Sushi: hosomaki, rolls, uramaki, nigiri e altro ancora.

Magazine divoora » Cucina » Sushi: hosomaki, rolls, uramaki, nigiri e altro ancora.

Abbiamo già parlato del sushi, letteralmente “riso stagionato”, il piatto tipico della cucina nipponica a base di pesce, riso e alghe. Si tratta di palline di riso, più o meno grandi, con o senza alga nori e pesce crudo, dentro e/o fuori.

Gli Hosomaki

hosomaki

Il sushi prevede una vastissima varietà di maki (tipologia di pietanza), in cui gli stessi ingredienti vengono assemblati in maniera totalmente diversa. Il riso deve subire una particolare lavorazione, che contempla lo zucchero, il sale e l’aceto di riso: molto importante perché abbia quel particolare e inconfondibile sapere e soprattutto perché resti compatto.

Abbiamo innanzitutto gli hosomaki, che sono la tipologia di maki più piccola, delle polpettine di riso con l’alga nori all’esterno e all’interno di pesce, quasi sempre crudo.

Gli uramaki

uramaki

Ci sono poi gli uramaki, che sono più grandi degli hosomaki ma meno dei futomaki, e si compongono con riso e all’interno pesce crudo/cotto, Philadelphia, maionese, gamberi, uova di pesce, surimi, avocado, cetrioli e tanto altro. Gli uramaki più famosi sono certamente i shake uramaki, con il salmone crudo, Philadelphia e avocado, i dragon roll o tiger roll, con il gambero in pastella (la famosa tempura) e maionese decorati con salmone o con avocado, gli uramaki California con polpa di granchio, cetriolo e formaggio spalmabile.

Ci sono poi gli uramaki con il salmone scottato, quelli col tonno o con il surimi, quelli con le uova di pesce all’esterno. Possono essere addirittura fritti o, in alternativa, serviti con riso venere, ricchissimo di fibre e di magnesio, fosforo, ferro e vitamine. Spesso viene usato il sesamo tostato, bianco o nero, per guarnire all’esterno gli uramaki.

Ci sono poi i futomaki, che sono la tipologia di maki più grande, dove i rotoli di riso sono di notevoli dimensioni (quasi difficili da mangiare in un boccone). Come gli uramaki, i contenuti e le decorazioni sono varie, ma tendono ad avere sempre l’alga nori all’esterno, come gli hosomaki. Non dimentichiamo che l’alga nori ha notevolissime proprietà nutrizionali: vitamine, minerali e moltissime proteine.

Passiamo ai cosiddetti temaki, veri e propri coni di riso con l’alga nori esterna e all’interno pesce crudo o gamberi in pastella, avocado e spesso maionese o Philadelphia. Uno dei pochi piatti della cucina giapponese da mangiare rigorosamente con le mani.

Nigiri

nigiri

Cambiando forma, non possiamo dimenticarci dei nigiri, del sushi a forma allungata (una polpetta stretta e lunga diciamo) con sopra del pesce, salmone, gamberi, tonno, branzino. Ogni tanto lo troverete legato uno laccetto di alga nori.

Da non sottovalutare per gusto i gunkan, polpettine di riso ovale con intorno pesce o alga nori, e con all’interno pesce (in tartare) o uova di pesce, più o meno grandi.

Un’ altra forma particolare di maki sono gli Oshiyushi, ovvero sushi pressato guarnito e ricoperto di altro riso, per creare dei blocchi compatti, tagliati rettangolari o triangolari.

Per non dimenticare nulla, non potete farvi sfuggire i chirashi, ciotole di riso, con sopra adagiato il pesce, crudo o cotto (le specie sono sempre le stesse: salmone, tonno, gamberi, branzino e a volte orata).

Il tutto va sempre consumato rigorosamente con le bacchette, intingendo i nostri maki nella salsa di soia, “pulendo” la bocca fra una tipologia e l’altra di maki con lo zenzero che non deve mai mancare, e dando quella sferzata di piccantezza con il wasabi.

Quest’ultimo deriva da una radice simile al rafano, che cresce in Giappone, ha un gusto molto piccante, e vanta notevoli proprietà benefiche per la digestione e proprietà antinfiammatorie, cosi come un considerevole contenuto di vitamina C e minerali.

Cosa aspettate allora? Su Divoora le alternative nipponiche sono moltissime, vi basta un click per trovare questa meraviglia sulle vostre tavole, questa sera. Regalatevi l’oriente, comodamente seduti sul vostro divano.

Send this to a friend