Quando arriva il momento della torta è sempre una grande gioia! Non importa se è una festa di compleanno, un matrimonio o semplicemente si ha voglia di qualcosa di dolce per merenda, la torta ha sempre il suo perché.
Per chi è alle prime armi, preparare delle torte – tra cotture, dosi precise, farciture e decorazioni varie – può sembrare un’impresa enorme. In realtà non bisogna avere delle abilità culinarie particolari: è importante avere gli strumenti utili, tutti gli ingredienti della torta, la ricetta sottomano e un po’ di pazienza.
Le torte possono essere fatte in diversi modi: con la frutta o con la crema, con la pasta frolla o con il pan di spagna. C’è chi preferisce le torte con la crema e chi quelle più secche. Se poi consideriamo la frutta di stagione le possibilità sono infinite!
Ecco le torte per esaltare i sapori e i gusti delle quattro stagioni dell’anno:
L’autunno porta con sé molti ingredienti e sapori adatti per preparare delle torte sfiziose, come pere, mele, noci e zucca. Sicuramente, però, l’ingrediente per eccellenza della stagione autunnale è la castagna.
Il castagnaccio è un dolce della tradizione contadina italiana, composto da ingredienti molto semplici: farina di castagne, acqua, latte, pinoli e uvetta. È sufficiente mescolare questi ingredienti, finché non si ottiene un impasto liscio e senza grumi.
La torta d’inverno offre una soffice combinazione di ingredienti che ricordano tutti i sapori tipici del periodo invernale. L’ideale per gustarsi del tè caldo o per iniziare la giornata.
La sua esplosione di gusto è data dai numerosi ingredienti utilizzati: mele e pere per dare freschezza, frutta secca (noci, nocciole e mandorle) che è sempre presente nel periodo invernale, miele e uvetta per dare dolcezza.
Con l’inizio della bella stagione gli ingredienti per una torta non mancano sicuramente e la frutta è la protagonista di questo periodo.
In questa stagione il dolce perfetto non può essere altro che la torta primavera: ci sono diverse versioni di preparazioni, ma quella classica è certamente quella con fragole e panna montata. Fragole, limoni, panna, zucchero, i classici ingredienti (farina, uova, burro e latte) e un’oretta del vostro tempo sono sufficienti per preparare una deliziosa torta primavera.
Le temperature dell’estate fanno venir voglia di dolci più freschi e leggeri. Per fortuna, buona parte delle torte estive sono senza cottura e veloci da preparare, senza dover rinunciare al gusto.
Alla base della torta al limone troviamo uno strato di biscotti sbriciolati, su cui è adagiata una crema composta da panna, limoni, uova e zucchero.
Questa torta ha tutte le caratteristiche per un dolce estivo: sapore, freschezza e colore per renderla ancora più invitante.
Ora è il vostro turno, a voi la scelta!
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…