6 ingredienti per farci tornare il buon umore

In questo periodo particolare abbiamo deciso di fare una piccola ricerca e scoprire quali sono gli ingredienti che possono essere nostri alleati in cucina e che riescono a darci un po’ di buon umore in queste lunghe giornate in quarantena. Ebbene sì… oltre a fare un po’ di attività fisica, che fa bene sia al corpo e alla mente, anche ciò che mettiamo nel piatto può regalarci un po’ di serenità.

Ecco quali sono gli ingredienti che ci migliorano la giornata

Un vecchio proverbio dice “mens sana in corpore sano”… e non c’è niente di più vero! Infatti, aggiungendo qualche semplice, ma comunque gustoso, ingrediente nei nostri pasti possiamo avere dei benefici sia sul tuo corpo che sulla tua mente. Ecco 6 alimenti che ci faranno stare bene:

  • Sicuramente ti sarai accorto anche tu che il banana bread è uno dei dolci più preparati durante questo periodo. Sapevi anche che la banana è uno dei tanti alimenti amici del buonumore? Certo! Le banane sono ricche di nutrienti molto importanti per il nostro corso: vitamine (B6, A e C), fibre, potassio, fosforo, carboidrati, ferro e proteine vegetali. Inoltre rappresentano un concentrato di energia che può aiutare a combattere i picchi di zuccheri nel sangue e il conseguente calo di energia e di umore.
  • Un altro alimento con tante proprietà benefiche è la noce. Infatti, una manciata di noci fornisce il giusto apporto di omega-3 che aiuta a combattere la depressione i pensieri negativi.
  • Non tutti lo sanno, ma i semi di girasole sono una fonte eccellente di folato e magnesio: due sostanze che giocano un ruolo fondamentale nelle regolazione dell’umore. Una manciata di semi di girasole è sufficiente per assumere metà della quantità giornaliera di magnesio raccomandata. I semi di girasole permettono di combattere la sensazione di stanchezza, nervosismo e ansia, aiutando a raggiungere uno stato di calma e raggiungere il buon umore.
  • Le uova sono un altro alimento ricco di proteine di alta qualità, omega-3 e vitamine (B12, B2, B5 e D). Inoltre, non tutti sanno che le uova giocano un ruolo significativo nella produzione di energia e nella lotta ai sintomi della depressione.
  • Come dimenticarsi della cioccolata? Ormai lo sanno tutti, il cioccolato fondente fa benissimo: risolleva l’umore e combatte lo stress grazie ai suoi zuccheri, alla caffeina e alla teobromina (una sostanza naturale presente nelle piante di cacao e nei suoi derivati con straordinari effetti stimolanti naturali).
  • Cosa dire poi delle fragole, che iniziamo a trovate in ogni angolo. Le fragole sono ricche di fibre solubili che permettono di mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue, determinando meno cambiamenti d’umore e riducendo l’irritabilità.

Questi sono solo alcuni degli alimenti che hanno delle proprietà benefiche sia sul nostro corpo che sulla nostra mente, e con cui è possibile realizzare delle ricette gustose primaverili. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

By Pink Energy

 

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