I benefici dell’esercizio fisico per uno stile di vita sano

Per avere un stile di vita sano è importante avere una dieta equilibrata con la giusta quantità di proteine, fibre e altri nutrienti, ma questo non è sufficiente: tutti sappiamo quanto sia importante praticare una regolare attività fisica. Lo dicono i medici, lo leggiamo sulle riviste e lo ricordano quotidianamente internet e i social media. Negli ultimi anni la cultura del fitness e l’interesse verso questo mondo si sono diffusi a livello capillare raggiungendo un pubblico di diverse fasce d’età e con esigenze differenti.

Sono tante le motivazioni che spingono ognuno di noi a volersi prendere cura del proprio corpo: chi vuole migliorare il proprio aspetto esteriore, chi desidera liberare la mente da pensieri e stress e vuole migliorare la propria performance sportiva. Spesso, sfugge però l’obiettivo principale per il quale tutti noi dovremmo “muoverci”, ossia per prenderci cura della nostra salute fisica e mentale. 

L’importanza dell’esercizio fisico

L’espressione exercise is medicine dell’American College of Sport Medicine sintetizza perfettamente questo concetto. L’esercizio fisico è un vero e proprio farmaco privo di effetti collaterali, benefico su più fronti. Allenarsi è come assumere un cocktail di medicine dall’effetto portentoso sull’organismo: è la vera pozione magica che permette ogni giorno di inviare al nostro cervello dei messaggi che dicono di diventare più giovane. E tutto questo vale anche per i più giovani, che desiderano rallentare l’invecchiamento e ridurre il rischio di incorrere in malattie cronico-degenerative. Condurre uno stile di vita attivo permette di ottenere numerosi benefici:

  • l’apparato cardiovascolare: il cuore migliora la capacità di contrarsi in maniera efficace e così il sangue è immesso nel circolo attraverso uno sforzo minore;
  • l’apparato muscolo-scheletrico: l’incremento della massa muscolare, della forza e della flessibilità muscolare garantiscono la prevenzione di fenomeni quale l’osteoporosi e al tempo stesso favoriscono una maggiore resistenza della colonna vertebrale e della muscolatura in generale;
  • il metabolismo e la composizione corporea: l’attività fisica favorisce la riduzione della massa grassa, l’aumento della massa magra e il miglioramento del rapporto massa magra/massa grassa in favore della prima. La spesa energetica aumenta e questo è fondamentale per permetterti di controllare il peso corporeo e garantire un equilibrio energetico tra calorie introdotte e consumate;
  • gli aspetti psicosociali: un buon stato di salute ti permette di mantenere più a lungo l’autonomia e l’indipendenza nello svolgimento delle attività della vita quotidiana;
  • le endorfine: grazie alla loro liberazione durante l’attività fisica è possibile ridurre il rischio di depressione, ansia e provare una vera sensazione di benessere. 

Il modo che scegliamo di vivere quotidianamente determina il nostro stato di salute e la qualità della nostra vista, sotto ogni punto di vista. Prendere cura della propria salute deve essere la nuova missione per aumentare la nostra ricchezza personale, in termini di: quantità di energia per affrontare le sfide quotidiane, prospettiva di vita e costi per le cure mediche. 

Il primo step di questo importante cambiamento prevede piccole modifiche delle proprie abitudini quotidiane come salire le scale, andare a fare la spesa a piedi e cercare di fare 10’000 passi al giorno. Ognuno di noi ha il potere di cambiare in meglio la propria vita e diventare la migliore versione di sé stesso!

By Pink Energy

 

Magazine divoora » Novità / Tendenze » I benefici dell’esercizio fisico per uno stile di vita sano
Send this to a friend