Qual è la combinazione culinaria per eccellenza? Sicuramente la pizza con la birra. Un accostamento così apprezzato in tutto il mondo che, dal 2016, viene celebrato ogni anno il 9 di ottobre.
Presente già dal quinto millennio in Mesopotamia, la birra è una delle bevande più antiche prodotte dall’uomo. Nel Medioevo, molto spesso, la birra veniva addirittura preferita all’acqua per i suoi valori nutritivi, il suo contenuto calorico e la difficoltà nell’assicurare la purezza dell’acqua.
Il consumo di birra è sempre più elevato. Nel 2011 sono stati prodotti oltre 490 milioni di ettolitri di birra in tutto il mondo. Il record di birra procapite va alla Repubblica Ceca, con circa 159 litri di birra per persona nel 2010. Oggigiorno le varietà di birra sono tantissime: si dice che in Belgio, probabilmente il maggiore produttore di birra, siano state realizzate oltre 400 birre differenti.
Una cosa è sicura, il mercato della birra è in continua evoluzione. Ogni giorno si scoprono nuovi gusti e sapori da ogni parte del mondo.
Il piatto più diffuso e apprezzato al mondo. La pizza è il pasto ideale per ogni momento, sia quando siamo di fretta che quando vogliamo rilassarci sul divano.
Nonostante la base della pizza sia uguale in tutto il mondo, le sue varianti sono tantissime e il modo di condirla può cambiare da paese a paese. La pizza più conosciuta è sicuramente la classica margherita: una pizza con pomodoro, mozzarella e basilico realizzata per la Regina Margherita nel 1899.
Non dimentichiamo però le combinazioni più particolati come la pizza all’ananas o con le patatine fritte. Una cosa è certa, la pizza è sempre la pizza.
La combinazione pizza-birra è apprezzata in tutto il mondo, siccome per entrambi ci sono numerose varianti. Alcune si accostano meglio con determinate birre, ma in generale i loro sapori si valorizzano a vicenda.
Il gusto delle pizze più leggere (come quelle alle verdure) viene esaltato con le birre leggere e chiare, mentre le pizze dai sapori più forti sono ancora più buone se accompagnate da birre più scure.
Per questa bella occasione alcuni dei nostri ristoranti partner presenti su divoora.ch hanno deciso di offrire una birra all’acquisto di una pizza. L’offerta è valida per tutta la giornata del 9 ottobre e per i seguenti ristoranti:
Cosa aspetti? Scopri tutte le birre in promozione per questa giornata!
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…