Promozioni

Festeggia Halloween insieme a divoora

Festeggia Halloween insieme a divoora

Anche quest’anno è tornato il giorno di Halloween!
La maggior parte delle persone pensa che questa sia un festa tradizionale americana. In realtà è una celebrazione che proviene dalla cultura britannica, nello specifico da quella celtica.

I Celti erano una popolazione basata sull’agricoltura, quindi i loro ritmi di vita dipendevano dalle stagioni. Infatti, il loro anno cominciava il 1° novembre (alla fine dell’estate) e nella notte del 31 ottobre si festeggiava l’inizio del nuovo anno con il Samhain. Nella tradizione celtica, durante l’ultima notte estiva, si usava lasciare dei dolci davanti alle porte di casa e appendere delle lanterne fatte di zucca, per guidare il cammino e conquistare le anime dei defunti.

Quando nel 19° secolo gli irlandesi emigrarono negli Stati Uniti per sfuggire dalla carestia, si creò una forte comunità in cui si celebravano le principali tradizioni irlandesi, tra cui quella del 31 ottobre.

In poco tempo queste abitudini sono spopolate anche negli Stati Uniti e, grazie anche al cinema e alla televisione, anche in Europa.

Dolcetto o scherzetto?

Per i bambini il giorno di Halloween è una grande festa. Passano da porta a porta dicendo la filastrocca di dolcetto o scherzetto per guadagnarsi la più grande quantità dolci possibili. Ecco 3 dolci tipici di questo giorno:

  • Mela candidata
    Una delle icone di Halloween è lei: la mela candita. Infatti, è proprio in questo periodo che si effettua il raccolto. Le mele vengono inzuppate in uno sciroppo composta di acqua, sciroppo di mais e aromatizzate con della cannella.
  • Pumpkin pie
    Non si può parlare di questa festività senza citare la zucca. Una semplice pasta frolla farcita con crema di zucca (condita con cannella, chiodi di garofano e zenzero) e accompagnata con della panna montata conquista ogni anno il palato di molte persone.
  • Soul cake
    Da questo dolce deriva la tradizione del dolcetto o scherzetto. Si tratta di semplici dolcetti farciti di ribes o uvetta, aromatizzati con noce moscata, cannella e zenzero. I bambini andavano di casa in casa a chiedere un pezzo di soul cake: per ogni pezzo ricevuto, ogni bambino diceva una preghiera per una persona defunta.

E tu come passerai la sera di Halloween?

Per questa occasione divoora vuole fasteggiare insieme a te! Potrai usare lo sconto speciale del 10% per il tuo ordine nel giorni di Halloween: una volta deciso cosa ordinare da divoora, inserisci il codice HALLOWEEN19 nell’apposito spazio in fase di checkout.

Cosa aspetti? Ordina subito e festeggiamo tutti insieme!

 

Share
Published by
Sara Tipura

Recent Posts

  • Cucina

Merlot rosso della Svizzera: quali abbinamenti a tavola

Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…

2 anni ago
  • Cucina

Börek: il piatto turco tradizionale

Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…

2 anni ago
  • Cucina

Spezie in cucina: quali fanno bene alla salute

Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…

2 anni ago