Diventare vegetariani non è semplice come può sembrare. È importante essere ben a conoscenza dei cibi sostitutivi da integrare nelle proprie abitudini per mantenere un’alimentazione ricca e bilanciata. Per fortuna le varianti della cucina vegetariana sono moltissime: grazie a legumi, cereali, frutta e verdura le possibilità per provare un gustoso piatto vegetariano non mancano.
Anche se non è facile definire il numero esatto, siamo sicuri che i vegetariani nel mondo continua a crescere nel tempo.
Secondo una ricerca condotta nel 2016, negli Stati Uniti il 3.3% della popolazione è vegetariana e l’1.6% di questi non consuma nemmeno nessun alimento di derivazione animale. Sono soprattutto le ragazze tra i 18 e i 34 anni a decidere di cambiare le proprie abitudini alimentari. In Europa, la percentuale di vegetariani è più alta: in Italia e in Germania si raggiunge l’8% della popolazione, mentre in Austria si arriva addirittura al 9%.
Oltre all’aspetto morale, una spiegazione di questa tendenza di crescita può essere il beneficio fisico derivante dalla dieta vegetariana. Infatti, sembra che un’alimentazione basata su cereali, legumi, frutta e verdura favorisca il buon umore e diminuisca il rischio di malattie cardiache.
Non dimentichiamo il sapore!
È vero… molto spesso alla base delle ricette vegetariane troviamo le verdure. Tuttavia, ci sono tanti altri ingredienti che si possono usare per creare dei piatti saporiti, come i ceci, il tofu o la quinoa.
Molti classici a base di carne sono spesso riproposti nella versione vegetariana, senza dimenticare il buon gusto e il sapore (e mantenendo anche una certa leggerezza).
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…