Molto spesso quando ci si riferisce alla cucina giapponese, si parla di sushi e sashimi. In realtà i giapponesi hanno una lunga tradizione culinaria, sia nella preparazione che nella varietà di piatti: gli udon, la zuppa di miso e il ramen sono alcuni dei numerosi piatti da provare.
La diffusione del sushi è iniziata nel quarto secolo, quando si accostava il pesce al riso affinché si conservasse il più a lungo possibile. Negli ultimi anni la sua consumazione è cresciuta sempre di più, infatti non è più cosi difficile trovare un ristorante che offre del sushi di qualità.
Nella cucina giapponese la maggior parte dei piatti è preparato per essere mangiato in un solo boccone senza essere spezzato. Per questo motivo molto spesso i giapponesi consumano il sushi direttamente con le mani. Infatti, se non si è in grado di utilizzare le bacchette, sarebbe meglio mangiare il sushi con le mani per evitare di romperlo.
Un altro errore comune quando si mangia il sushi è quello di immerge il riso nella salsa di soia: siccome il riso assorbe molta salsa, ciò potrebbe alterare il sapore del sushi. Tanto è vero che bisognerebbe intingere il sushi solo dalla parte del pesce, affinché assorba una quantità moderata di salsa di soia.
Abbiamo l’abitudine di definire sushi un po’ tutte le pietanze che la cucina ci offre. In realtà la parola sushi dovrebbe essere usata in termini generali quando il pesce viene servito in combinazione al riso. All’interno di questa categoria troviamo diverse tipologie di sushi:
Quando si mangia il sushi è consigliato seguire un ordine ben preciso: bisognerebbe infatti iniziare dai sapori più leggeri, come il pesce bianco e le verdure, e proseguire con sapori più ricchi, come il salmone e il tonno. Le varietà di sushi dai piccanti e forti sono da consumare alla fine del pasto.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…