Ogni anno il 1° di novembre i vegani del mondo celebrano il “World Vegan Day“.
Ma come si differenziano i vegani dai vegetariani? A differenza di un vegetariano – che esclude pesce e carne, ma consuma comunque latticini e uova – una persona vegana adotta un’alimentazione senza ingredienti di origine animale come carne e derivati, latte e derivati, uova e in alcuni casi il miele.
Anche se è difficile definire con precisione il numero di vegani nel mondo, si tratta di un trend in continua crescita. Infatti, sempre più persone decidono di abbracciare questo stile di vita: le ragioni di questa scelta sono soprattutto per motivi di salute personale, per la salvaguardia degli animali e per la tutela dell’ambiente.
Alcune ricerche ci dicono che negli Stati Uniti, circa 8 milioni di persone non consumano nessun alimento di derivazione animale, circa l’1.6% di tutta la popolazione. Nel Regno Unito, i vegetariani rappresentano circa il 12% degli abitanti totali, di cui l’1% è vegana. In Svizzera, invece, i vegetariani rappresentano il 14% della popolazione, di cui addirittura il 3% è vegano.
Adottare una dieta vegana come stile di vita deve avvenire in modo graduale: per mantenere un’alimentazione sana e bilanciata, bisogna conoscere gli alimenti da integrare per sostituire la mancanza dei nutrienti di origine animale. Ad esempio è importante rinforzare la dieta vegana con la vitamina B12, che è l’unica vitamina presente solo in alimenti di origine animale.
Chi pensa alla Svizzera non pensa immediatamente al vino, eppure il Merlot rosso della Svizzera…
Con il termine Börek si intende un piatto a base di yufka e la parola…
Perché parlare di spezie in cucina? In cucina da sempre si usano le spezie, preparato…